La gloriosa terra osca (l’attuale Sannio e Irpinia, ma anche il Molise, parte della Lucania e dell’Abruzzo) non offre solo colline verdeggianti e aria buona, ma anche (tante) storie da raccontare. Le antologie Oschi Loschi raccolgono il meglio della narrativa “osca” contemporanea, senza condizionamenti di genere o stile, il tutto condito da una predisposizione al “losco” nel senso più ampio e allettante del termine.

martedì 27 luglio 2010

Schegge 7: Oltre l'umano sentire.

" Stanca e afflitta, una notte, salì sulla sua astronave e volò via." (Raffaele Barbieri)

Schegge 6: Vatti a fidare delle banche.

"Il pianto era un'eventualità che non avevo previsto.
Due camomille per la tensione, un caffé per non rischiare un calo eccessivo della pressione, training autogeno per rilassarmi e barretta ipocalorica per sfamarmi senza appesantirmi. Ma adesso mi veniva da piangere." (Ferdinando Carcavallo)

Schegge 5: Se lo do all'uomo nero.

‎"Il fatto è che tuo figlio, che strilla terrorizzato nel cuore della notte, è un imbuto di metallo che ti ficcano dritto nello stomaco per scaricarci lava incandescente.>"(Maria Elena Napodano)

Schegge 4: Signore mai peggio.

‎"pure pasquale malavia è uomo di conseguenza, però di tutt'altra pasta rispetto a salvatore viceré. lui le cose che si dicono sul suo conto se le ricorda sempre e qualche volte se le segna pure"(Luigi Mastromarino)

Schegge 3: Escussione

‎"Interrogazioni immedesimate in superate e svogliate crisi esistenziali, dettate dall’incrocio fra il sogno e l’abitudine versarono in me il fresco lattice appiccicaticcio della sicurezza coscienziosa.Ero davvero sereno, certo e affascinato del mio mondo assorto di dubbi: la certezza fondata sul dubbio, la libertà inte...sa come disciplina del dubbio, la vita come figlia dell’incerto, e tutto si smagava nella disarmonia di musicalità acide solamente evocate."(Vincenzo Dente)

Schegge 2: Il mio primo racconto

"Ogni parola sembra essere scritta dal mio pensiero, quasi ad avere l'impressione che la pagina che tra un istante girerò non sia stata effettivamente già scritta prima del momento in cui la leggerò."(Fabio Napodano)

Schegge 1: "Pietro su questa pietra"

Pietro stava giocherellando con la moneta da due euro. La faceva roteare sul bordo come una étoile della Scala, per poi osservarla rallentare, ondeggiare sempre più goffamente fino a quando si adagiava, stremata, sulla superficie in finta porcellana. (Flavio Ignelzi)

martedì 6 luglio 2010

I titoli

Questi i titoli dei 14 racconti. Vediamo se c'è qualcuno che riesce ad indovinare tutte le accoppiate titolo/autore...

"Signore mai peggio"
"Se lo do all’uomo nero"
"SS 212 ovvero simpatico trattato su di un tratto"
"Housseyn"
"Pietro su questa pietra"
"Un giro di re"
"Teo"
"Il mio primo racconto"
"Vatti a fidare delle banche"
"Gli gnomi dai mocassini gialli"
"Magari la prossima volta"
"Escussione"
"Oltre l’umano sentire"
"Morendum"

Cover (?)

Osco

La banda dei loschi

Enrico Falbo
Ernesto Razzano
Fabio Napodano
Ferdinando Carcavallo
Filippo Ciasullo
Flavio Ignelzi
Giacomo Battipaglia
Lello Pinna
Luana Preziuso
Luigi Mastromarino
Maria Elena Napodano
Raffaele Barbieri
Umberto Di Lorenzo
Vincenzo Dente