La gloriosa terra osca (l’attuale Sannio e Irpinia, ma anche il Molise, parte della Lucania e dell’Abruzzo) non offre solo colline verdeggianti e aria buona, ma anche (tante) storie da raccontare. Le antologie Oschi Loschi raccolgono il meglio della narrativa “osca” contemporanea, senza condizionamenti di genere o stile, il tutto condito da una predisposizione al “losco” nel senso più ampio e allettante del termine.

lunedì 21 novembre 2011

Spia la scrivania [parte 2]

Sbirciamo ancora la scrivania degli autori, il luogo dove si è soli davanti allo schermo di un computer (o davanti alla gloriosa macchina da scrivere) in cerca di ispirazione e parole. 
La foto sotto, ad esempio, è un'istantanea della scrivania di Emilio Fabozzi, luogo nel quale, tra documenti e post-it, è stato scritto "L'ultima milonga" per Oschi Loschi (e chissà quanti altri racconti e articoli). Significativo il titolo della foto: le mie prigioni.


Ernesto Razzano, invece, preferisce farsi prestare parole, musica e immagini da I Pennelli Di Vermeer per ricreare luoghi e atmosfera della "sua scrivania".